Ai tempi dei nostri nonni la Svizzera sembrava irraggiungibile per quanto riguardava le funivie. Con loro era ed è possibile per tutti raggiungere qualche cima di montagna.
Nel 1908 è stata costruita la prima funivia in Alto Adige sopra di Bolzano. A Kohlern è stato costruito un hotel ma la costruzione di una strada era impossibile. Di conseguenza si decise di costruire una funivia.
Il vero dio delle funivie è Luis Zuegg che già nel 1912 progettava una funivia aerea per raggiungere il monte San Vigilio e poi una per il passo dello Stelvio. Oggi il sistema chiamato “Bleichert-Zuegg” viene ancora usato. 35 funivie in tutta Europa, negli USA e in Sudafrica sono state costruite.
Oggi in Alto Adige esistono 377 sistemi di risalita e la ditta Leitner partecipa allo sviluppo di nuovi sistemi in tutto il mondo.
Sia il sistema moderno di risalita che le piste fanno del Plan de Corones la montagna numero 1 per lo sci in Alto Adige.
Ancora prima della prima guerra mondiale esistevano progetti per avvicinare il Plan de Corones alla città di Brunico. Ma la guerra fermava tutti i progetti e solo nel 1938 si iniziava la costruzione della prima funivia. Problemi finanziari fermavano l’euforia, ma negli anni 50 la prima funivia è stata completata e pian pianino una dopo l’altra è stata aggiunta. Negli anni 70 il Plan de Corones iniziava a diventare quello che è oggi, un paradiso per sciatori.
Seguendo l’esempio dei costruttori delle funivie il Berghotel Zirm è stato costruito accanto alle piste del Plan de Corones, confrontandosi con varie difficoltà come la costruzione di una strada che porta all’hotel,… Ma oggi lo Zirm ha un posto particolare; gli sci si possono mettere sulla terrazza dell’hotel e poi entrare in pista, evitando di usare macchina e bus!
Anche d’estate tanti degli impianti di risalita sono in funzione (così si possono evitare qualche metro di salita durante le escursioni
). E cosa c’è di più bello per i bambini che osservare come l’ovovia sale e poi scoprire che su in cima c’è anche un parco giochi… oppure una pista di slittino anche d’estate!
Per chi ha bisogno di un po’ di adrenalina la Zipline (che fa parte anche del nostro programma estivo) è la cosa ideale!
Dal punto di vista storico e turistico le funivie non sono sostituibili in Alto Adige, grazie a tutti quelli che non si lasciavano dissuadere da nessuno con le loro visioni futuristiche.
Articoli collegati:



